Strapower

Miro' Bistrot

Driver GEFORCE 2MX for WINDOWS 7 e WINDOWS VISTA

Posted on Novembre 24, 2012 in the computer-hardware category

Il  GeForce2 MX400 è una vecchia scheda grafica NVIDIA che non è più  supportato da Windows Vista e versioni
uccessive di Windows (incluso  Windows 7).

Windows Vista ha introdotto un nuovo modello di driver video ( WDDM ), che offre significativi cambiamenti e miglioramenti rispetto al modello precedente ( XPDM ) utilizzato in Windows XP/2000/2003.

Il Driver WDDM necessita però di funzionalità avanzate di GPU che non sono disponibili su molte vecchie schede grafiche mentre il termine XPDM (che denomina i driver XPDM) significa che è possibile installare versioni dei driver che i fornitori hanno fornito per Windows XP, ma ci sono un sacco di problemi di stabilità con la maggior parte di loro.

Vista include driver aggiornati XPDM per un numero limitato di schede legacy che vengono installati automaticamente dal sistema operativo e funzioneranno correttamente, mentre per il resto delle schede video legacy sarà sufficiente installare il driver “Standard VGA” driver.

Questo driver funziona bene per molte cose, ma ignora le funzionalità aggiuntive supportate dalle schede di molti produttori (come ad esempio il dual-display, risoluzioni dello schermo maggiori, frequenze di aggiornamento per configurabili per i monitor CRT, e la possibilità di settare la frequenza di aggiornamento, e l’accellerazione hardware del DirectX / OpenGL).

La scheda video GeForce2 MX400 ha caratteristiche abbastanza decenti per essere utilizzata dagli utenti normali che non hanno bisogno di un sacco di potenza della GPU (per i giochi, ecc.)
Il problema è che i driver legacy XPDM per schede video NVIDIA inclusi in Windows Vista supportano solo la serie GeForce4 o più recente.
Quindi la scheda video GeForce2 MX400 verrà installato e riconosciuto dal sistema come una scheda VGA standard che “paralizzando” molte delle sue funzionalità.

Per fortuna, i driver di Windows 2000/XP fornite da NVIDIA (nel pacchetto versione 91,31) funziona perfettamente sia in Windows Vista che in Windows 7 senza alcuna modifica.

Scaricare il pacchetto da driver

L’installazione avrà esito negativo se si tenta di eseguirlo, ma è possibile estrarre il contenuto del pacchetto exe in una directory utilizzando WinRAR o 7zip .

GUIDA

Dopo aver estratto il pacchetto con WinRAR o 7zip

Aprire Gestione periferiche (devmgmt.msc) ed espandere la sezione “Schede video”

quindi aggiornare il driver per la “scheda VGA standard” (tasto destro del mouse su di esso e selezionare “Aggiornamento software driver …”).

Scegliere di selezionare manualmente il driver di periferica e quindi individuare il percorso in cui sono stati estratti i file del driver NVIDIA (si dovrebbe vedere il file ‘nv4_disp.inf’ all’interno della directory).

Windows dovrebbe trovare il corretto abbinamento “NVIDIA GeForce2 MX / MX 400” driver e permette di installarlo.

Una volta riavviato il sistema, il driver dovrebbe funzionare correttamente e supportare tutte le funzionalità aggiuntive della scheda.

È possibile verificare l’effettiva funzionalità eseguendo ‘dxdiag’ —- ‘Visualizza’.

Tutte le caratteristiche elencate nella sezione “Funzionalità DirectX” sezione saranno attive

Comments

Leave a Comment