Strapower

Miro' Bistrot

Per chi nella vita vuole e sentirsi un “Cummenda”

Posted on Aprile 3, 2008 in the liberi di essere category

il vero e unico Cummenda

Vi ricordate questo personaggio? è il mitico Guido Nicheli scomparso l’anno scorso, Famoso e indimenticabile “Cummenda” dei “Ragazzi della III C” una delle serie televisive cult degli anni ’90 .

Oserei dire IL VERO E UNICO CUMMENDA MILANESE che la televisione Italiana negli anni abbia mai conosciuto famoso in diversi film come: «Vacanze di Natale» del 1983 a «Vacanze sulla neve» del 2000, «Fantozzi 2000 – La clonazione», ed exploit in film come «Eccezzziunale veramente», «Viuuulentemente mia» per arrivare a «Sapore di mare» con Jerry Calà.

Sempre apprezzato e amato per il suo modo di fare, icona della cultura Meneghina che l’immaginario collettivo identifica come un tipo ben vestito che di lavoro fa imprenditore, molto eccentrico e a cui piace in un certo qual modo evidenziare il suo status simbol fatto di modi raffinati, abiti alla moda sfoggiando il tutto condito da un lessico ricercato una cadenza nordica condito da esclamazioni milanesi miste a terminologie da Borsa di Wall Street.

Insomma l’icona del Benessere e dell’Uomo Affermato e Farfallone (alla Flavio Briatore)

Roberto Mercandelli

E questo?? E’ anche lui è il “Cummenda” per tutti gli italiani Tele-Dipendenti che identificavano in Roberto Mercandelli (qui nella foto) concorrente del GRANDE FRATELLO 8 il nuovo “Cummenda della TV ITALIANA” in quanto ricalcava per filo e per segno nei modi di vestire e di parlare così come negli argomenti incentrati nell’ostentare uno status sociale e un tipo di cultura da ricco imprenditore amante della bella vita il mitico ZAMPETTI della IIIC.. FINO A IERI…dopo che Striscia ha mostrato non essere vero (è un tipo normalissimo che vive di stipendio e non un Cummenda!) ha distrutto l’icona del “Cummenda Meneghino”.E vabbè…ma anche se sono un tipo normalissimo chi mi vieta nella vita di essere e fare il Cummenda? Di vantarmi dell’azienda di famiglia e di avere solo pantofole di cashmere ??

Certo al giorno d’oggi c è pure chi si finge “Cummenda” per andare in tv e di sicuro tra Un Burino de Roma, Uno scugniz de Napoli o un Picciotto Siciliano, un “Cummenda” è la figura meno amata per questo suo ostentare suo essere sopra a tutti…però… nella vita chi ci vieta nella vita di atteggiarsi come tali anche non essendolo??? 🙂

Ok l’italiano si sà preferisce il popolano e magari guarda con un pò di antipatia la figura di quello che vuole distinguersi agli occhi di tutti attengiandosi da prima donna….ma …. anche se oggi ci sono i finti “Cummenda” perchè non ridere e dar atto che anche loro fanno parte di uno spaccato di italia e non guardare con divertimento uno che vuole interpretare un personaggio come lo fù Nicheli nei Ragazzi della IIIC al suo tempo?

per cui Grande Roberto! e un Saluto al mitico Zampetti della III C!

e W I ” CUMMENDA “!!

Pier 😉

qui la consegna del tapito da Parte di Striscia

Comments

Leave a Comment