Strapower

Miro' Bistrot

Pubblicare – caricare i video su YouTube

Posted on Gennaio 16, 2008 in the oggi sto pensando a..., Strapower! category

youtube

Piccola Guida per pubblicare i tuoi video su YouTube, per chi magari non sà come farlo..

Primo step – Iscrizione

Inseriamo i dati (pochissimi), ed è sufficiente scegliersi il proprio username e password per incominciare ad utilizzare il servizio. I video sono comunque visibili anche da chi non è iscritto al sito, ma per inserire clip e interagire con il resto della community è necessario aprire un proprio account.

youtube tutorial

Dopo aver inserito tutti i dati richiesti riceverete una mail al vostro indirizzo di posta elettronica per confermare l’iscrizione e dopo aver cliccato sul link segnalato nella mail ricevuta, considerate conclusa la procedura di registrazione e potete dunque potete iniziare a caricare video! Vediamo come..

youtube tutorial

Secondo step – Il mio account

Cliccando su “My Account” si accede alla console di comando che serve per gestire tutte le funzionalità: video (effettuare l’upload, scegliere i video favoriti, ecc..), selezione canali preferiti, creare un proprio gruppo per i video, creare un proprio canale video, messaggare con le altre migliaia di utenti di YouTube, invitare i propri amici, e modificare i propri dati. Una volta fatta familiarità con il semplice pannellino…vediamo nello specifico come caricare i nostri video!

youtube tutorial

Terzo step – Pubblichiamo i nostri video

Andiamo nella voce “Account” e clicchiamo sulla voce “Upload New Video”. Una volta cliccato Inseriamo i dati occorrenti per dare una collocazione del nostro video all’interno di Youtube per cui:

– un titolo

– una breve descrizione

– dei tags, che sono praticamente le parole con cui vorremmo venga cercato il nostro video ( e.s. “video pazzo vacanze toscana”)

– Video Category ossia la categoria del video in questione

– Lingua

youtube tutorial

Bisogna tener presente che di norma i video in formato DivX con risoluzione 320×240 sono quelli che poi rendono meglio nella conversione in Flash operata automaticamente da YouTube, e che il limite è di 10 minuti per la durata e di 100 MB per il peso del file.

youtube tutorial

Una volta che clicchiamo su “Upload Video” il sistema ci metterà qualche minuto a caricarlo (se dovesse uscire qualche messaggio di errore rifare la procedura Upload da capo) e una volta caricato potrà essere in futuro sempre dal propietario ossia colui che lo ha caricato, integrato di ulteriori informazioni, vale a dire tag e così via. Ricordiamoci però di evitare contenuti illegali, pornografici o comunque sgradevoli e di proteggere la propria privacy non mostrando chiaramente la propria casa, la targa della propria macchina o simili (non si sa mai). In ogni caso i video caricati possono essere resi visibili solo da amici e familiari, e i commenti possono sempre essere moderati.

Provate che non è difficile!

Ciao

Pier

Comments

Leave a Comment