Strapower

Miro' Bistrot

Controllo stato disco in linux con Smartctl

Posted on Agosto 8, 2012 in the linux category

Lo S.M.A.R.T. (Self-Monitoring, Analysis and Reporting Technology) è il sistema di monitoraggio del disco fisso che offre una fornisce una serie di indicazioni, sull’affidabilità sulle prestazioni e sullo stato di tutta la meccanica del disco fisso facilitando così l’utente nella prevenzione di eventuali perdite di dati.

Per linux esiste il comando Smartctl contenuto nel pacchetto smartmontools che contiene due importanti programmi di utilità:

smartctl, che permette di monitorare lo stato dei dischi inviando dei comandi da standard input
smartd, è un demone e permette di monitorare in maniera continua lo stato dei dischi

Installazione

smartmontools è installabile sulla maggior parte dei sistemi: ne esistono infatti versioni per Mac OS X, Linux, FreeBSD, NetBSD, OpenBSD, Solaris, OS/2, Cygwin, Windows. Per Linux, solitamente è incluso nei repository ufficiali, quindi ad esempio in Fedora si installa semplicemente con il comando:

yum install smartmontools

mentre in Ubuntu il comando diventa

apt-get install smartmontools

Perchè il pacchetto sia in grado di rilevare i dati, deve ovviamente essere abilitato il controllo S.M.A.R.T. sui dischi; tale opzione è impostabile via BIOS. Tutti i dischi e pc abbastanza recenti hanno il supporto S.M.A.R.T. presente e abilitato.
smartctl

Una volta installato il pacchetto possiamo usare il comando smartctl per interrogare lo stato dei nostri dischi. Ecco di seguito un elenco di possibili comandi.

smartctl -i /dev/sda

controlla se il disco specificato supporta S.M.A.R.T.

smartctl -s on /dev/sda

abilita S.M.A.R.T. sul disco specificato

smartctl -H /dev/hda

fornisce lo stato generale di salute del disco, se tale controllo segnala errori, il disco ha dei possibili guasti in arrivo

smartctl -t short /dev/hda

effettua un rapido test del disco, solitamente dura pochi minuti

smartctl -t long /dev/hda

per effettuare un test approfondito del disco, (che può durare anche delle ore)

smartctl -l error /dev/hda

visualizza i messaggi di log relativi ai controlli S.M.A.R.T. del disco

smartd

E’ il demone legato a SMART, si basa sul file di configurazione smartd.conf e seguendo le direttive di questo file di configurazione esamina continuativamente lo stato dei dischi che supportano S.M.A.R.T.

L’opzione più interessante da assegnare è:

/dev/sda -a -m admin@example.com,root@localhost

Con questa opzione si abilita il controllo continuo sul disco /dev/sda, e quando vengono rilevate anomalie, viene inviata una e-mail all’indirizzo citato con le anomalie relative.

L’opzione -a di default controlla tutti i possibili errori.

Comments

Leave a Comment